Perché è così speciale

olio dop toscano biologico terre di siena bruschetta fetta unta

L’olio Giannotti presenta caratteristiche organolettiche uniche per la bassissima acidità. Possiede proprietà antiossidanti, note per proteggere da malattie cardiovascolari e tumorali.

Per un olio extravergine è richiesta un’acidità inferiore allo 0,8; per la DOP Terre di Siena l’acidità deve essere inferiore allo 0,50. L’acidità dell’EVO Giannotti è 0,16. Ciò fa capire la qualità naturale del nostro Olio.

Il basso valore di perossidi, pari a 7,4, attesta l’ottima qualità ed il suo stato di conservazione

Infine la ricchezza di polifenoli, pari a 268 mg/kg indica la bontà e quanto ci fa bene questo olio. I polifenoli sono tra i componenti più preziosi dell’olio di oliva: determinano il caratteristico aroma fruttato e il gusto piccante e amaro, proteggono l’olio dall’irrancidimento e svolgono una potente azione antiossidante anche sul nostro organismo. La quantità di polifenoli contenutà nell’olio di oliva dipende dalla cultivar, dal periodo di raccolta, dalle caratteristiche del terreno, e dal processo di estrazione.  Maggiore è la concentrazione di polifenoli in un olio e migliori sono le sue qualità organolettiche, più adeguato il processo produttivo, maggiore la sua capacità di durare nel tempo e di esercitare effetti positivi sulla salute umana.

 

La nostra agricoltura è certificata biologica. Ciò significa che non utilizziamo sostanze chimiche di sintesi particolarmente nocive per la salute umana. Alla difesa delle colture si provvede innanzitutto in via preventiva, selezionando specie resistenti alle malattie e intervenendo con tecniche di coltivazione appropriate, come, per esempio la rotazione delle colture. In agricoltura biologica si usano fertilizzanti naturali come il letame opportunamente compostato ed altre sostanze organiche compostate (sfalci, ecc.) e sovesci, cioè incorporazioni nel terreno di piante appositamente seminate, come trifoglio o senape.

In caso di necessità, per la difesa delle colture si interviene con sostanze naturali vegetali, animali o minerali.